Italiano

Corona pioggia di soldi per i miliardari americani

Grazie alla crisi di Corona, le élite finanziarie degli Stati Uniti stanno raccogliendo profitti favolosi.

Secondo un rapporto della rivista economica statunitense Forbes, il patrimonio degli oltre 600 miliardari negli Stati Uniti d’America è aumentato di 434 miliardi di dollari – quasi 400 miliardi di euro – tra il 18 marzo 2020 e il 19 maggio 2020 (1). Ciò corrisponde a un aumento del 15% del patrimonio e che in poco più di otto settimane.

Questa orgia di profitto non si è conclusa il 19 maggio 2020, naturalmente, ma continua ora. D’altra parte, sono soprattutto i dipendenti e le piccole e medie imprese a dover sanguinare nella crisi della corona. Anche in Germania, sono soprattutto gli azionisti delle grandi società a beneficiare di doni miliardari per i loro azionisti, anche se nelle società viene annunciato un lavoro a orario ridotto (2).

L’ORF riportato nell’articolo „I super-ricchi negli USA diventeranno ancora più ricchi“ del 22 maggio 2020, citando Forbes (1):

„Per esempio, le attività del boss di Amazon Jeff Bezos sono aumentate di oltre il 30%, quelle del boss di Facebook Mark Zuckerberg di oltre il 46%. (…) Il valore del mercato azionario di Facebook è aumentato del 60% dall’inizio delle restrizioni a metà marzo, e quello di Amazon del 45%. Netflix è aumentato del 46% e Apple del 31%“.

Forbes fornisce ulteriori dati dallo studio nell’articolo „Il patrimonio netto dei 600+miliardari americani è aumentato di oltre 400 miliardi di dollari durante la pandemia“ (3, 4):

„I cinque maggiori miliardari americani (Jeff Bezos, Bill Gates, Mark Zuckerberg, Warren Buffett e Larry Ellison) hanno visto crescere la loro ricchezza per un totale di 75,5 miliardi di dollari. Il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos ha visto crescere il suo patrimonio netto del 30,6% fino a 147,6 miliardi di dollari negli ultimi due mesi; la ricchezza combinata di Bezos e Zuckerberg è cresciuta di quasi 60 miliardi di dollari, pari al 14% del totale dei 434 miliardi di dollari“.

Quindi Amazon non è l’unica azienda che ha realizzato profitti fantastici dopo l’isolamento di Corona (5). Elon Musk è cresciuto del 48%, ovvero di 11,8 miliardi di dollari. Il magnate dell’informazione Rupert Murdoch è riuscito ad aumentare il suo patrimonio del 13,6%, ovvero 2 miliardi di dollari, Steve Ballmer – Microsoft – del 24,2%, ovvero 12,8 miliardi di dollari.

Anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg è stato in grado di aumentare notevolmente il suo patrimonio durante queste otto settimane di crisi della corona, che sono state prese in considerazione nello studio. Nello studio sopra citato, l’aumento del patrimonio sarebbe di 25 miliardi di dollari (4).

Anche prima dell’isolamento, il boss di Facebook era coinvolto nella protezione della „saga ufficiale“ del virus corona – anche se diversi esperti sono in armi contro di esso (6). Alla fine, gli ha portato una calda pioggia di soldi e continua a farlo. Il 5 marzo 2020, la rivista informatica Heise Online ha riferito sugli sforzi di Zuckerberg e dei suoi colleghi governativi per censurare, declassare, calunniare e far sparire le notizie non lineari:

„La Commissione UE si è incontrata con Facebook & Co. per coordinare le misure contro la diffusione delle teorie cospirative che circondano l’epidemia di Covid 19“. (…)

Tutti i partecipanti avevano assicurato di voler rendere più evidenti le „fonti di notizie affidabili“, „rimuovere i contenuti proibiti o dannosi“ e proteggere i consumatori dalla „pubblicità ingannevole“ (…)

Secondo Jourová, gli strumenti sviluppati nel Codice di condotta, come la rapida chiusura dei conti falsi esposti e dei bot sociali e il ritiro degli introiti pubblicitari da coloro che traggono profitto dalle false segnalazioni, hanno aiutato i firmatari a reagire rapidamente. Il codice sarà valutato ufficialmente per la prima volta in primavera. Il boss di Facebook Mark Zuckerberg aveva allo stesso tempo assicurato pubblicamente che avrebbe preso misure decisive contro le false informazioni sul virus corona. (8)“

La procedura di Zuckerberg è stata descritta da Heise Online il giorno prima – il 4 marzo – nell’articolo „Facebook vuole cancellare le informazioni false del coronavirus“ come segue (8):

„A differenza di altri problemi, Facebook vuole agire contro la diffusione di menzogne e false informazioni sul coronavirus. (…) Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta ottenendo tutto lo spazio pubblicitario gratuito di cui ha bisogno su Facebook. E anche altre organizzazioni sono supportate, tra le altre cose, con buoni per la pubblicità.

Alcuni sono riccamente ricompensati e gli altri soffrono (9, 6).

Riferimenti

(1) https://orf.at//stories/3166773/

(2) https://www.nachdenkseiten.de/?p=61272

(3) https://www.forbes.com/sites/tommybeer/2020/05/21/the-net-worth-of-americas-600-plus-billionaires-has-increased-by-more-than-400-billion-during-the-pandemic/

(4) https://americansfortaxfairness.org/wp-content/uploads/2020-5-21-Billionaires-Press-Release-at-Two-month-Covid-Pandemic-FINAL.pdf

(5) https://blog.fdik.org/2020-05/s1590930255.html

(6) https://www.rubikon.news/artikel/weltweiter-widerstand

(7) https://www.heise.de/newsticker/meldung/Coronavirus-EU-aktiviert-erstmals-Fruehwarnsystem-gegen-Desinformation-4676943.html

(8) https://www.heise.de/meldung/Facebook-will-Coronavirus-Falschinformationen-loeschen-4675675.html

(9) http://blauerbote.com/2020/05/30/coronakrise-pluendernde-milliardaere/

Translated with Deepl.com – Original: German version

Spendenkonto für die Gerichtsverfahren gegen den Stern/Bertelsmann-Konzern

Kommentar hinterlassen